How to Prepare Yummy Risotto alla zucca

Risotto alla zucca. Il risotto alla zucca è una vera e propria istituzione della cucina italiana: un primo piatto a base di zucca che racchiude tutto il calore delle cotture lente, dei sapori genuini, del buon profumo che sa di casa. Una pietanza di origini contadine, come molti tra i migliori piatti della nostra tradizione: solo intuizione, pratica e fantasia hanno saputo trasformare la zucca e il riso in un. Risotto alla Zucca and Italian Pumpkin.

They are sweeter and less fibrous, much closer in flavor and texture to an American butternut. La zucca è un ingrediente autunnale che per le sue caratteristiche di sapore e consistenza è molto utilizzata per farcire tortelli o altre tipologie di pasta ripiena, ma trova largo impiego anche nella preparazione di minestre o come base per la realizzazione degli gnocchi. Questo risotto alla zucca è un ulteriore dimostrazione della sua versatilità in cucina, ed è un piatto semplice e. You can have Risotto alla zucca using 9 ingredients and 5 steps. Here is how you achieve that.

Ingredients of Risotto alla zucca

  1. Prepare 320 g of riso carnaroli.
  2. Prepare 600 g of zucca.
  3. You need 100 g of cipolla.
  4. Prepare 1,5 l of brodo vegetale.
  5. Prepare 80 g of Parmigiano.
  6. Prepare 60 g of vino bianco.
  7. You need 50 g of burro.
  8. Prepare 20 g of olio.
  9. Prepare q.b of Prezzemolo.

Per preparare questo risotto alla zucca iniziate proprio da questa pulendola bene: privatela dei semi, sbucciatela e tagliate la polpa a cubetti molto piccoli. Successivamente in un tegame fate rosolare con un filo di olio la cipolla tagliata sottile; appena sarà appassita aggiungete i cubetti di zucca e il riso e. Il risotto alla zucca è un classico primo piatto autunnale molto semplice da realizzare e che conoscono tutti, ciononostante questa mattina vi posto la mia versione con l'aggiunta di asiago, il risotto preferito da Elisa che dopo aver apprezzato la sua versione per bambini ha assaggiato anche quella nostra e dal cenno che faceva con la testa, mi sa che ha gradito non poco 😉 Il risotto alla zucca è una ricetta tipica della cucina italiana, emblema della tradizione contadina, semplice e rapido da realizzare. Perfetto per ogni occasione, cattura con la sua cremosità e dolcezza i consensi di grandi e piccini.

Risotto alla zucca instructions

  1. Per prima cosa preparare un brodo vegetale.
  2. Pulire e tagliare a dadini la zucca.
  3. Fare soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungere la zucca, rosolarla per qualche minuti e poi aggiungere un po' di brodo. Far cuocere per circa 20 minuti fin quando non risulta cremosa.
  4. Aggiungere il riso e sfumare con il vino bianco, una volta evaporato aggiungere il brodo per tutta la cottura..
  5. Far cuocere per circa 15 o 20 minuti, a fine cottura amalgamare con il burro ed il Parmigiano. Prima di servire aggiungere il prezzemolo tritato.

Ideale per una cena autunnale, si adatta senza problemi anche ad un menù vegetariano. Per un tocco di sapore in più, è possibile personalizzarlo con l. Il risotto alla zucca lo preparo con una base di cipolla e una noce di burro, lo arricchisco con l'odore inconfondibile della salvia e ovviamente utilizzo una zucca freschissima e buonissima che viene direttamente da Ferrara, una delle patrie di questo meraviglioso alimento. Tra i primi piatti autunnali che preferisco c'è sicuramente il Risotto alla Zucca, che io preparo con una ricetta semplice e veloce e con i giusti accorgimenti per esaltare il sapore di per sé dolce e non molto deciso della zucca. Questo risotto, infatti, si presta bene ad essere arricchito con l'aggiunta di ingredienti al soffritto di.

Tinggalkan Balasan

Alamat email Anda tidak akan dipublikasikan. Ruas yang wajib ditandai *