
Vellutata viola con zucca al forno e crostini di pane croccanti. Prepariamo ora il gustoso accompagnamento della nostra vellutata. Crema di zucca violino con crostini di pane al rosmarino e speck croccante Per due/tre persone: Un piatto di zucca violino tagliata a dadini, un piattino di. I crostini di pane sono quei deliziosi cubetti di pane croccante preparati con il pane raffermo, perfetti per accompagnare zuppe Ecco come preparare i crostini di pane croccanti fatti in casa sia in padella che al forno.
Una vellutata morbida e gustosa resa ancora più morbida dall'aggiunta della ricotta che con la sua delicatezza ammorbidisce sia il sapore che la L'unico tocco da chef che renderà la vellutata più gustosa e più completa è l'aggiunta dei crostini di pane, soprattutto se li potrete preparare in casa. Oggi vi proponiamo un piatto comfort food, una vellutata di cavolo viola con crostini di pane croccanti e piccanti! Il Risotto zucca e gorgonzola è una variante cremosa e golosa del classico risotto alla zucca, insaporito con funghi trifolati e formaggio cremoso. You can have Vellutata viola con zucca al forno e crostini di pane croccanti using 17 ingredients and 8 steps. Here is how you achieve that.
Ingredients of Vellutata viola con zucca al forno e crostini di pane croccanti
- Prepare of Per la VELLUTATA:.
- It’s of patate medio piccole (180 g circa).
- You need of cavolo viola (peso al netto di scarti).
- You need of rosmarino.
- You need of d’olio evo.
- You need of Pepe.
- You need of Mezzo spicchio d’aglio.
- It’s of Pecorino romano grattugiato sul piatto.
- Prepare of Per la ZUCCA AL FORNO:.
- It’s of zucca (peso al netto di scarti).
- Prepare of ago di rosmarino.
- You need of Mezzo spicchio d’aglio.
- Prepare of Sale e pepe.
- It’s of d’olio evo.
- Prepare of Per i CROSTINI:.
- Prepare of pane casereccio di grano duro.
- It’s of d’olio evo.
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di zucca con crostini. La Zucca al forno è un contorno autunnale molto saporito! Pochi minuti di forno, a seconda dello spessore con cui l'avete tagliata e la zucca al forno è pronta da gustare: Il risultato vi conquisterà per la sua consistenza tenera ma allo stesso tempo carnosa, oltre che per il suo gusto dolce e saporito! Se preferite potete aggiungere anche alcuni crostini di pane tostato in padella o nel forno.
Vellutata viola con zucca al forno e crostini di pane croccanti instructions
- Dopo aver tolto le foglie più esterne, tagliare il cavolo viola a fette larghe più o meno 2 cm e metterlo a bagno in una centrifuga per insalata. Lavarlo 2-3 volte. Pelare le patate e tagliarle a pezzi. Cuocere le due verdure insieme in acqua salata, aggiungendo un rametto di rosmarino per profumare. Portare a cottura..
- Intanto sbucciare la zucca e tagliarla a cubi grandi più o meno 3 cm. Metterle in una ciotola e condire con un filo d’olio evo, sale, pepe e un trito sottilissimo di aglio e rosmarino. Mescolare bene e lasciare insaporire qualche minuto..
- Ora tagliare le fette di pane a cubetti di circa 1 cm e mezzo. Versare sui cubetti un filo d’olio evo e mescolare bene in modo da condirli tutti in egual modo. Disporli sul fondo di una teglia foderata con carta forno in uno strato senza sovrapporli. In un’altra pirofila a misura, anch’essa foderata con carta forno, disporre anche i cubi di zucca. Infornare per circa 15 minuti (vedi note🔸🔸sotto) con funzione grill a metà altezza..
- A metà cottura rigirare tutti i cubi di zucca in modo che si cuociano bene anche dall’altro lato. Rigirare invece più spesso il pane e tirarlo fuori non appena sia tostato al punto giusto. In questa fase prestare molta ATTENZIONE A NON BRUCIARLO!! Basta solo un attimo in più. Controllare spesso..
- Quando il cavolo viola è cotto, togliere il rosmarino, scolare l’acqua in eccesso conservandone un po’ in caso dovesse servire per allungare la vellutata, condire con pepe, un filo d’olio evo e frullare a crema molto fine con un minipimer, aggiungendo, se gradito, un piccolo spicchio d’aglio crudo che io consiglio fortemente perché da un tocco in più a mio avviso molto gustoso. Lo caratterizza. Basta qualche fettina da frullare insieme alla crema, dev’essere giusto un odore..
- Ora non resta che impiattare: versare qualche mestolo di vellutata nel piatto, aggiungere qualche cubetto di zucca al forno, i crostini di pane croccante, un cucchiaio di pecorino romano grattugiato e servire caldo..
- NOTE: 🔸Questa ricetta è cucinata in modo salutare e leggero. Se volete potete arricchirla ancor più di gusto aggiungendo del formaggio (tipo fontina, gorgonzola, taleggio…) da far fondere all’interno della crema calda..
- 🔸🔸Il tempo di 15 min indicato si riferisce solo alla zucca. Infornare contemporaneamente anche il pane ma quest’ultimo andrà girato spesso, ogni 2-3 min e tirato fuori molto prima della zucca..
Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione. Abbrustolisci i crostini in forno o nel tostapane, sbriciolali finemente e decora la vellutata, aggiungendo anche, se. I crostini di pane croccanti sono la soluzione ideale per arricchire e insaporire insalate e vellutate; per realizzarli In una padella antiaderente aggiungete poco olio, unite i dadini di pane e regolate di sale. Pulite e tagliate la zucca in pezzi non tanto grandi, cuocetela con poca acqua finché non sarà morbida. In un pentolino preparate un po 'di brodo vegetale.